Re: Luce nei corpi.

From: Valar <nicola_fusco_at_libero.it>
Date: 2000/05/06

Mauro D'Uffizi wrote:

> -Allora la velocita' di propagazione della luce e' < c, punto
> -e basta. Pero' e' molto delicato (forse impossibile) parlare di fotoni
> -in questo contesto (non insisto).
>
> Se se ne potesse parlare essendo v inferiore a c il fotone dovrebbe avere
> massa di riposo onde possedere energia!
> E' per questo che dici che non � il caso di parlarne?

il fotone e' per definzione il quanto del campo elettromagnetico libero,
mentre la luce in un mezzo materiale e' un campo in interazione con la
materia, l'immagine dei fotoni piu' vicina alla realta' che potresti
usare e' quella di un fiume di palline che viaggiano a velocita' c che
rimbalzando avannti e indietro per i nuclei (come se il materiale fosse
un flipper e i nuclei fossero come i respingenti che suonano quando
vengono colpiti), ma questa immagine deve essere presa con le pinze

> -Risposta: viene fuori da un complesso gioco di interferenza fra le
> -ampiezze di propagazione del fotone libero e delle ampiezze di
> -scattering su tutti gli atomi. Cioe' non si capisce niente se non si fa
> -una teoria quantistica.
>
> A prima vista assomiglia molto allo zig-zagare tra gli atomi che mi era
> stato descritto.
> Mi rimane il problema di come ritrovi la strada, magari in una struttura
> cristallina potrei visualizzarlo, ma in un liquido, col suo noto
> disordine...

se prendi il suddetto flipper e lanci le palline ad una velocita'
pazzesca, vedrai che comunque esse conservano un moto d'insieme piu'
lento ma con la stessa direzione della velocita' iniziale, se consinderi
che i fotoni sono molto veloci allora ecco qui che si capisce perche'
"ricordano" globalmente la direzione del moto, ovviamente questo dipende
dalle caratteristiche del mezzo, in alcuni casi (nel caso del flipper,
se i repsingenti sono molto vicini) gli "urti" sararnno cosi'
distrubanti che i fotoni si disperdono in tutte le direzioni senza
conservare un moto di insieme, e' quello che succede quando hai un mezzo
opaco

> Sembrerebbe uno scherzo del destino che per spiegare un problema basilare
> della Relativit� Ristretta, quale quello della velocit� della luce, si debba
> ricorrere alla teoria quantistica!

quale problema basilare? Il fatto che la luce in un mezzo abbia
velocita' <c non pone alcun problema alla Relativita'

--
Saluti
Valar