Re: Paradosso di Bertrand

From: Angelo “giannimorlacchi” M. <giannimorlacchi_at_gmail.com>
Date: Wed, 14 Dec 2022 03:07:45 -0800 (PST)

Il giorno martedì 13 dicembre 2022 alle 15:00:03 UTC+1 Elio Fabri ha scritto:

> Il caso della MQ è totalmente diverso, prima di tutto perché si tratta
> di probabilità *non epistemica*, ossia inerente alla situazione fisica
> in sé, e non derivante da ignoranza di alcune informazioni da parte
> dell'operatore.

La riflessione che ho fatto, che ho espresso malamente, è la seguente.

La natura sceglie verso quale autostato operare la riduzione.
Le modalità operative che esprimono questa scelta casuale non sono note.

Se le modalità non sono note, e se fossero più di una, si potrebbero ottenere diverse probabilità (paradosso di Bertrand) in funzione della modalità adottata
Il postulato di Born implicitamente afferma che esiste un'unica modalità di scelta casuale.
Può non essere così