(unknown charset) Re: paradosso

From: (unknown charset) Tasslehof <fabio_at_urania.fisica.unige.it>
Date: 2000/04/12

On 7 Apr 2000, Fabrizio Chiarello wrote:

> ieri mattaina il prof di fisica ci ha spiegato il moto retilineo
> uniforme. dopo una notte insonne ho fatto il seguente ragionamento:
> poniamo un punto A fermo e B con v=2m/s, e la distanza tra A e B di
> 10m: dopo 5 secondi B raggiunge A e poi lo supera.
> ora ripartiamo da capo, dopo 2,5s B sar� a AB/2 da A, dopo ad AB/4,

Perche ? Dopo 2.5 sec. avra' percorso

        2.5 * 2 = 5 metri

, dopo altri 2.5 sec. avra' percorso altri 5 metri e quindi in 5 secondi
avra'(comem deve) raggiunto A. Siccome la velocita' e' costante, negli
stessi intervalli di tempo percorrera' i medesimi intervalli spaziali (il
prodotto di due costanti per fortuna e' costante).

> eccetera.
> Qui mi perdo perch� non ci capisco + niente, perch� se si avvicina
> indefinitavemente come pu� superarlo?
>
> --

Con la sequenza temporale da te scelta non c'e' alcunche' che si avvicini
"indefinitamente" (come nel noto "paradosso" del coniglio e della carota
!)

> Fabrizio Chiarello <fabri_at_interplanet.it>
> http://www.winchester.cjb.net
> a Debian GNU/Linux "Slink" is running on Linux 2.2.14
>
> mv "\<ANY SPAM\>" /dev/null
> P.S.: Never try the command "rm -rf /" by root

|~~~~~~|
+------+