Re: Achille e Tartaruga 2 - la vendetta -

From: JTS <pireddag_at_outlook.it>
Date: Mon, 19 Dec 2022 19:46:57 +0100

On 18.12.22 00:51, anth wrote:
> JTS <pireddag_at_outlook.it> ha scritto:r
>
> Non avevo visto questo con l'errata-corrige, adesso capisco!
> Beh A è punto d'accumulazione a sinistra, se sei d'accordo allora
> lo raggiunge qualsiasi siano i valori dei parametri, come dissi
> nel mio primo intervento.

Mi correggo sulla definizione che avevo in mente (senza averla detta) di
punto di accumulazione, avevo dimenticato che il "punto di
accumulazione" si definisce per tutti gli insiemi e pensavo si definisse
solo per insiemi fatto di punti isolati.

Detto questo, non credo che la tua dimostrazione vada bene. C

La distanza da Achille può essere monotona decrescente senza tendere a
zero. E in più non è neppure monotona decrescente!
La differenza fra la velocità di Achille v_A=V e la velocità della
tartaruga v_T è

v_A - v_T = V - v [1 + log (1 + V t /L)]

(partendo dalla posizione della tartaruga calcolata da ElF come
s(t) = v/V (L + Vt)*log(1 + Vt/l))

che è negativa solo se t è sufficientemente grande affinché

log(1+ V t /L) > V/v -1