Re: Paradosso di Bertrand

From: JTS <pireddag_at_outlook.it>
Date: Mon, 19 Dec 2022 22:47:17 +0100

On 19.12.22 14:19, Angelo “giannimorlacchi” M. wrote:

> Penso che un sacco di gente stia pensando ad un esperimento cruciale, ovvero ad un esperimento in grado di decidere in merito alla validità di teorie che prevedano variabili nascoste non locali.
>
> Sei in grado di convincermi che un tale esperimento non esista? O quantomeno: ci sono valutazioni serie che fanno ragionevolmente supporre che tale esperimento non possa esistere.

A me pare che visto che le teorie a variabili nascoste prevedono le
stesse cose della meccanica quantistica, non si possono distinguere
sperimentalmente.

Non ho mai sentito (neanche da lontano) di una teoria con variabili
nascoste in cui fosse suggerito un modo per influenzare il valore di
queste variabili. Quindi (questa è una mia considerazione) invece che
alla fine (misura) la casualità "non epistemica" entra all'inizio:
quando si prepara uno stato, si assegna a caso un valore della variabile
nascosta.

> Non conosco la procedura operativa con cui la "natura" realizza il collasso della funzione d'onda.
> E' sempre la stessa? E' uniforme? Perchè?
> Non è già questa (modalità del collasso) una variabile nascosta?

Su queste cose non so nulla; in uno dei precedenti messaggi, EF ha
sottolineato che non si è mai riuscito ad influenzare i valori della
probabilità tramite il processo di misura (cito dal messaggio:
"La domanda che non ha avuto ancora risposta esauriente è: visto che in
pratica i procedimenti di misura sono i più svariati, come si spiega
che *sempre* la probabilità sia legata solo al coefficiente dello
sviluppo del vettore di stato in autovettori dell'osservabile?"). Ho
letto (ho presente la fonte solo vagamente e non la ho ricercata) che
Zurek per es. ritiene la misura un processo di decoerenza.

Sono in corso studi sulle nanoparticelle levitate (ad es.
https://arxiv.org/abs/2103.03853). Lo scopo è vedere effetti quantistici
su oggetti macroscopici. Visto che la misura è un'interazione fra un
sistema quantistico e un oggetto macroscopico, può darsi che questi
studi chiariranno qualcosa sulla misura quantistica.