Re: Achille e Tartaruga 2 - la vendetta -
Il giorno lunedì 12 dicembre 2022 alle 14:40:03 UTC+1 giannim..._at_gmail.com ha scritto:
> E' chiaro, nonostante le contrarie capziose argomentazioni di Zenone, che Achille vinse la corsa con la tartaruga.
>
> Meno noto è il fatto che la tartaruga ha chiesto una rivincita ad Achille, definendo nuove regole di gara.
>
> Le nuove regole prevedono che Achille si leghi alla vita l'estremo di una banda elastica, estensibile senza limiti, sulla quale la tartaruga possa camminare.
> L'altro estremo dell'elastico è fissato al terreno, nel punto di partenza della gara.
> Addirittura la tartaruga concede ad Achille una vantaggio di lunghezza L.
>
> Alla partenza della gara, come in quella storica, Achille si mette a correre con velocità costante V, e la tartaruga a camminare (sulla banda elastica) con velocità v.
> Anche ora V>>v
>
> Chi vincerà la gara? La tartaruga raggiungerà Achille in un tempo finito?
In questo caso, anche se la tartaruga ha la possibilità di camminare sulla banda elastica, Achille vincerà comunque la gara. Ciò accade perché, mentre Achille si muove con velocità costante V lungo il terreno, la tartaruga deve spostare anche il proprio peso sulla banda elastica, il che comporta una forza di attrito che rallenta il suo movimento. Inoltre, la banda elastica si allungherà man mano che la tartaruga si avvicina ad Achille, il che significa che dovrà lavorare contro la forza elastica della banda per continuare a muoversi.
Tutto ciò significa che, nonostante la tartaruga possa muoversi più lentamente di Achille, quest'ultimo raggiungerà sempre la tartaruga prima che questa possa raggiungere lui. In altre parole, la tartaruga non raggiungerà mai Achille in un tempo finito, poiché Achille continuerà a distanziarsi sempre di più.
Received on Fri Dec 23 2022 - 15:55:43 CET
This archive was generated by hypermail 2.3.0
: Fri Nov 08 2024 - 05:10:00 CET