Re: Il nuovo Einstein

From: Christian Corda <cordac.galilei_at_gmail.com>
Date: Thu, 29 Dec 2022 09:21:38 -0800 (PST)

On Thursday, 29 December 2022 at 15:10:03 UTC+1, Giorgio Pastore wrote:

> Questo non è necessario per dimostrare l'assenza di precessione. La
> precessione di un'orbita ellittica è un fatto topologico (trasforma
> un'orbita chiusa in una generalmente aperta, prima ancora che dinamico).
> Bastano le equazioni dell' orbita (il luogo dei punti descritto dal
> corpo è invariante per qualsiasi riparametrizzazione della
> curva/traiettoria). Questioni sui periodi non sono complicate da
> esaminare, ma aggiungono possibilità di prendere scivoloni, non
> modificando il cuore della questione.

> Io sto aspettando di avere i riferimenti bibiografici. Naturalmente,
> [...]

Caro Giorgio,

Premesso che ho una certa simpatia per te, perché, a differenza di altri sei sempre molto rispettoso e mai saccente, e persone di comune conoscenza mi han parlato molto bene di te, ti faccio rispettosamente notare che stai facendo un po' di confusione tra il concetto di campo centrale e forza centrale. Mi permetto di riprenderli, limitandomi ovviamente alla fisica Newtoniana, anche perché, a mio parere, il vero cuore della questione è proprio qui. Il concetto di campo è diverso da quello di forza. Si tratta di un'entità fisica derivante da una sorgente (massa o carica) e dipendente solo dalla posizione. Per sondarne l'esistenza si introducono appunto le cosiddette "sonde" (massa test o carica test, ma limitiamoci alla massa, perché stiamo parlando del caso gravitazionale). Quando si parla di forza derivante da un campo centrale si trascura però la back reaction della massa test dovuta al terzo principio perché vogliamo che anche la forza agente sulla massa test dipenda esclusivamente dalla posizione
. Se non trascurassimo la back reaction della massa test non potremmo più parlare di campo centrale perché la forza agente sulla particella, vista dal sistema di riferimento della sorgente, sarebbe si ancora centrale, ma non dipenderebbe solo dalla posizione, ma anche dalla massa della particella. Questo è esattamente ciò che accade nel sistema di riferimento non inerziale del Sole. La presenza della back reaction del pianeta genera una forza inerziale sul pianeta stesso nel sistema di riferimento non inerziale del Sole. Questa forza, e dunque anche la forza totale agente sul pianeta, dipende dalla massa del pianeta, che non possiamo considerare più una massa test. Dunque, la forza totale agente sul pianeta non dipende più solo dalla posizione, ma anche dalla massa. Allora NON possiamo più parlare di campo centrale. Ora, puoi andare a controllare che tutte le cose a cui ti riferisci, la conservazione del vettore di Lenz, l'assenza della precessione e lo stesso teorema di Betrand sono state rigorosam
ente dimostrate solo nell'approssimazione di campo centrale. Parlo di approssimazione perché, da quanto detto sopra, io penso che un campo centrale perfetto in fisica Newtoniana non possa esistere perché fa a botte col terzo principio. Si tratta comunque di un'approssimazione utilissima, che permette di risolvere un bel po' di situazioni e problemi. Se rimuoviamo questa approssimazione però la fisica cambia, e non possiamo evocare situazioni valide nell'approssimazione di campo centrale quando andiamo oltre questa approssimazione.

Detto questo, ho il massimo rispetto di te e delle tue opinioni, però mi tengo le mie. Per quanto mi riguarda questa discussione è durata anche troppo, e questa è davvero la mia ultima replica a tutti. Ora vado a scrivere il famoso lavoro su come ottenere la precessione dalla non conservazione del vettore di Lenz, e vediamo cosa ne pensano gli Editors ed i Referees internazionali.
Ancora buone feste, sia a Giorgio, sia a chi legge quest'ultima nota, ed ai vostri cari,
Ch.