Il giorno lunedì 30 gennaio 2023 Giorgio Pastore ha scritto:
...
> Al di là dei dettagli, il punto che a me sembra importante è che la
> formulazione ondulatoria della MQ è solo una delle possibilità. Quindi,
> ridurre il principio di indeterminazione all'analisi delle relazioni tra
> trasformate di Fourier (gran parte della discussione sul sito) è
> riduttivo e ne offusca la relazione con i principi della MQ.
>
Se uno volesse dare una descrizione completa del P. di Indeterminazione dovrebbe fare diversamente. Ma lo scopo del libro di Matteo Parri, che ho ed apprezzo, è, come dire, fornire un approccio intuitivo ed "immediato" a concetti di Fisica, che può far comodo a chi la sta studiando all'università o comunque su testi molto più "tosti". Non vuole per nulla sostituirsi a questi ultimi. Semplicemente, per come ho inteso io, se lui all'università (corso di laurea in Fisica) avesse trovato un testo del genere, avrebbe fatto molto meno fatica a comprendere "l'essenza fisica di fondo" dei concetti che ha studiato, e io lo capisco benissimo.
Magari se avese saputo degli scritti di Fabri avrebbe forse fatto neno fatica ;-)
Ovviamente un libretto del genere, dedicato a *tutta* la fisica, non può costituire un "compendio" di essa e ci sarebbero miliardi di altre cose che uno potrebbe aggiungere e migliorare, tra l'altro dipendenti anche da fattori personali, visto lo scopo.
Ad esempio io ho scoperto che nella maggioranza dei testi di MQ, anche molto quotati, non viene esplicitamente detto che "misura simultanea" delle osservabili, nel contesto del principio di Heisenberg, NON significa "simultaneità temporale" ma "nello stesso stato quantistico"!
Questa per me è una grave mancanza, nel migliore dei casi.
(E un vero _travisamento_ dei fatti, negli altri!)
Questo per me sarebbe un esempio di uno dei concetti da chiarire in un libro del genere
--
Wakinian Tanka
Received on Mon Jan 30 2023 - 16:05:47 CET