Re: Curvatura dello spazio tempo

From: Alberto Rasà <wakinian.tanka_at_gmail.com>
Date: Mon, 30 Jan 2023 08:34:39 -0800 (PST)

Il giorno lunedì 30 gennaio 2023 alle 15:45:04 UTC+1 Giorgio Pastore ha scritto:
> Ho scritto molte volte che non considero il NG come un luogo di dialoghi
> a due. Se una domanda mi sembra utile per discutere di qualcosa che
> reputo importante lo faccio indipendentemente da chi formula la domanda,

Scusami se taglio parte della tua risposta e scusami soprattutto se posso dare l'impressione di "prenderti di mira" visto che è la seconda volta in un'oretta che rispondo a te in due thread differenti :-)
Il tuo è uno scopo nobile ed utile, in generale.

Ma nella fattispecie però (come anche nel caso di altri utenti che non nomino) le domande poste, che almeno all'inizio sono innocue, procedono in una discussione senza senso anche per altri utenti.

Se io chiedo, per dire: "come fa il Sole ad attirare la Terra" e tu mi enunci la legge di Newton F=-G m1 m2 / r^2 e poi io ti chiedo "e perché è questa?" tu mi rispondi che è una legge sperimentale e poi io ti richiedo: "va bene, ma perché il prodotto delle masse e non la loro somma?" (era solo un esempio inventato) a che serve discutere ulteriormente?

Va bene che uno non sappia la fisica, se no non farebbe domande, ma almeno *un minimo* di logica, di conoscenza della lingua italiana e di volontà di comprensione, deve averla, perlomeno per poter discutere con qualcuno del tuo livello (non del mio, molto inferiore al tuo) e perché la discussione abbia un senso anche per gli altri, che leggendo potrebbero chiedersi "ma di che livello è questo ng?"

Ciao.

--
Wakinian Tanka