Re: Esprimere la massa in metri

From: Pangloss <elioproietti42_at_gmail.com>
Date: 3 Feb 2023 08:39:03 GMT

[it.scienza.fisica 02 feb 2023] Elio Fabri ha scritto:
> A Pangloss vorrei dire (non ricordo proprio se lo sa già o no) che io
> ho letto anni fa il suo grf.pdf, che scaricai nel 2016 (a proposito,
> esiste mica una versione riveduta, più recente?)
> L'ho riletto ora. Ci sono un paio di questioni su cui sono in
> disaccordo, e una è proprio questa (direi anzi sia la fondamentale).

Il mio grf.pdf non è il Vangelo, anzi non è neppure una pubblicazione priva di
referaggio, è semplicemente uno zibaldone di annotazioni raccolte nel corso dei
decenni, rielaborato logicamente e trascritto in bella copia con LaTeX.
Come specificato nella home page del mio sito "Segnalazione di errori, critiche
e suggerimenti sono graditi".
La versione attuale dell'articolo grf.pdf è del 2022 e l'argomento specifico del
thread è trattato nell'appendice D.

> Non ho mai dedicato del tempo a mettere in ordine e scrivere il mio
> punto di vista.
> Questa potrebbe essere l'occasione, ma non prendo impegni.
> Il fatto è che sono pessimista: non credo che si raggiungerà mai una
> visione concorde tra i fisici su questo argomento.

Sono pessimista anch'io, di pasticci riguardanti le unità di misura ed il calcolo
dimensionale ne ho letti fin troppi. Spero proprio che tu possa trovare il tempo
e la voglia di esporre a fondo il tuo punto di vista.

--
    Elio Proietti
    Valgioie (TO)