Re: Il suono, questo sconosciuto (per me...): timbro e armoniche

From: Ale <vondrake_at_toglimi.tin.it>
Date: 1999/12/06

Enrico Maria Giordano <e.m.giordano_at_flashnet.it> ha scritto:
> Cosa intendi per "parziali non armoniche"?

Intendo delle componenti dello spettro con frequenza che non e' un
multiplo intero della fondamentale.

> Nel caso fossero
> semplicemente frequenze non in rapporto esatto con la fondamentale
> allora non capisco come possa fare una corda che vibra a produrle.
> Qualcosa mi sfugge?

Una corda "ideale" non potrebbe produrle. Nel caso del pf, una corda,
essendo molto tesa e rigida, vibra sia come una corda ideale che come
una canna solida, con delle frequenze caratteristiche che differiscono
dalle armoniche, a causa dell'allungamento della corda stessa quando
viene percossa.

> Ecco, questo mi trova d'accordo anche se molti asseriscono il contrario.
> Quale sar� la verit�?...

Non dovrebbe essere difficile fare qualche esperimento... basta
generare qualche segnale con poche righe di codice, salvarlo in
formato testo (un campione per riga) e riprodurlo con un editor
audio (ad es. Cool, un prog. shareware).

Ciao,

Alessandro

--
A year spent in artificial intelligence is enough to make one believe
in God.