Re: velocita' nei neutrini

From: Elio Fabri <mcq8827_at_mcqlink.it>
Date: 1999/11/21

Alberto Carboni ha scritto:
> nell'ipotesi che i neutrini abbiano messa (credo sia quella piu'
> probabile) la loro velocita' prossima a c, al contrario della luce
> dovrebbe diminuire in conseguenza delle forze gravitazionali (ad
> esempio i neutrini emessi dal sole rallenterebbero perche' atratti da
> esso) la mia domanda e': anzi tutto quello che dico ha senso o meno? e
> questo rallentamento e' registrato?
Anche tu parti facilmente per la tangente, e mi sembri anche meno
autocritico di Dario (v. post precedente).

Nel caso che poni, l'effetto ci sarebbe, *molto* in linea di principio;
ma per capire se la domanda ha senso bisogna mettere un po' di numeri.
Supponiamo quindi, tanto per fissare le idee, che il neutrino abbia
massa 1 eV (invece sembra parecchio minore) e che esca dal Sole con
energia 1 MeV.
Domanda: che velocita' avra' quando sara' molto lontano dal Sole?

La risposta si puo' capire anche in modo elementare.
1. Calcola la vel. di un netrino emesso dal Sole. Dovrai usare la
formula relativistica (che prob. conosci) dell'energia in funzione della
velocita'. Il risultato e' v = 0.9999999999995 c.
2. Ora calcola di quanto diminuisce l'energia: basta sottrarre la
variazione di en. potenziale gravitazionale, dalla sup. del Sole
all'infinito.
3. Ricalcola la velocita' con la nuova energia. La variazione e' 2E-18
c, o se preferisci 0.000000000000000002 c = 0.0000000006 m/s. (Sempre se
non ho fatto errori.)

Pensi che si possa misurare?

P.S. Non sono sicuro che vorrai metterti a fare questi conti, se ho
capito un po' il tipo ;-). Ma se ci volessi provare, avresti dei
problemi su come farli, perche' un comune calcolatorino non ci arriva.
Avresti molto da imparare, e forse il tuo/tua prof di matematica
potrebbe essere interessato/a ad aiutarti...
Ma e' piu' facile (anche se molto piu' inutile) lanciarsi in
elucubrazioni fantasiose...
Dip. di Fisica
Universita' di Pisa
Per rispondere, togliere le q dall'indirizzo
To reply, delete all q's from e-mail address