Re: In che mondo ho vissuto finora?

From: Mauro D'Uffizi <aduffiz_at_tin.it>
Date: 1999/10/24

Fabrizio Guzzetta ha scritto nel messaggio ...
> Ma mi sembra che ci si accanisca
>troppo contro la divulgazione scientifica.

Sono d'accordo. Meglio una divulgazione scientifica con tanti difetti, che
niente divulgazione scientifica.

>volevo chiedere: c'e' qualcosa, o qualcuno che mi possa dare informazioni
>certe e scientifiche su cui tutti possono essere d'accordo? Ho molto
sentito
>parlare ad esempio della rivista "Le Scienze" che a quanto pare e' la piu'
>autorevole, ma si trovano anche argomenti tipo relativita' e particelle,
>ecc. o parla solo degli ultimi avanzamenti della scienza.

Sono abbonato a Le Scienze da oltre venti anni. In genere parla solo degli
ultimi avanzamenti della scienza.
Mi � capitato invece tra le mani un numero di Newton, e ho scoperto che
tratta anche gli argomenti di base e devo dire molto bene.

> C'e' qualcosa che
>posso imparare anche senza matrici, quadrivettori, statistica e porcherie
>(solo perche' non so cosa sono!) varie? Grazie!

Per quanto riguarda il modo di descrivere gli articoli, debbo dire che di
matematica incomprensibile ce n'� poca anche su "Le Scienze".
In genere puoi arrivare ad una sufficiente conoscenza dell'argomento anche
senza matematica.
Potresti trovare difficolt� proprio sulle basi teoriche, che vengono al
massimo brevemente riassunte.
Newton invece mi sembra alla portata di chiunque interessato all'argomento.

Ciao, Mauro.