Re: Fenomeni nucleari

From: Luciano Buggio <buggiol_at_libero.it>
Date: Thu, 24 Jun 2010 12:54:27 -0700 (PDT)

On 22 Giu, 22:42, frigeni_ovvio_at_tiscali_ovvio.it (Maurizio Frigeni)
wrote:

> Dovresti leggere il libro di Pais ("Sottile il signore") dove la
> questione del rapporto fra Einstein e MM viene sviscerata in profondit .
> La conclusione penso che si riassuma molto bene in queste parole dello
> stesso Einstein, scritte in una lettera del 1954 allo storico F.C.
> Davenport:
>
> <<L'esito dell'esperimento di Michelson non ebbe una grande influenza
> sull'evoluzione delle mie idee. Tanto che non riesco neppure a ricordare
> se ne avessi gi sentito parlare, allorch scrissi la mia prima memoria
> [...]

Ti ringrazio per questa segnalazione.
Mi ha fatto pensare che anche l'affermazione della mia teoria, che la
velocit� della luce misurata dagli osservatori in qualsiasi stato di
moto � costante, � derivabile in modo asolutametne autonomo e
necessario dalle sue premesse, e quindi senza nemmeno conoscere
l'esito di quegli eperimenti.
Questo vale anche "satoricamente": io naturalmente ero a conscenza,
molto meglio di Einstein, di M&M, ma avrei potuto farne anche a meno.
Inoltre la mia teoria predice che il moto degli osservatori pu� anche
non essere inerziale.
Questo � previsto dalla RR?

Luciano Buggio
http://www.lucianobuggio.altervista.org