Verifiche principio di equivalenza
Il principio di equivalenza afferma (tramite il famoso esempio del missile) che non si riesce a distinguere se la forza che ci tiene attaccati con i piedi per terra sia dovuta alla gravità oppure sia dovuta al fatto che il missile stia viaggiando verticalmente nello spazio con moto uniformemente accelerato. E quindi qualsiasi esperimento fatto all'interno del missile fermo sulla Terra dovrebbe poter essere replicato sul missile in accelerazione ed avere gli stessi risultati.
Idealmente un raggio di luce che va da una parte all'altra del missile toccherà la parete opposta un pò più in basso e la stessa deviazione si dovrebbe avere con il missile fermo sulla Terra.
Beh mi rendo conto che la larghezza del missile per grande che possa essere non sarebbe mai sufficiente a rilevare questa deviazione della luce con i normali strumenti di misura..
Comunque questo preambolo serviva per chiedervi se esperimenti e quali sono stati fatti per verificare il principio di equivalenza . Per mia mancanza sono a conoscenza solo dela famosa deviazione della luce del 1919 dove l'eclissi consentì all'astrofisico britannico sir Arthur Eddington di scattare alcune foto che di lì a pochi mesi quelle foto dimostrarono per la prima volta che i raggi di luce si curvano in presenza di una massa come quella solare.
Questa deviazione era dovuta alla presenza di una massa.
E' stato poi fatto un qualche esperimento simile in cui gli effetti erano dovuti soltanto all'accelerazione ?
af44
Received on Tue Apr 04 2023 - 10:45:15 CEST
This archive was generated by hypermail 2.3.0
: Fri Nov 08 2024 - 05:10:01 CET