Re: La metrica di Landau

From: Pier Franco Nali <ampfn_at_tiscali.it>
Date: Fri, 14 Apr 2023 05:55:15 -0700 (PDT)

Il giorno venerdì 14 aprile 2023 alle 11:40:04 UTC+2 anth ha scritto:

> Anch'io, perciň lo chiedo a te se puoi postare la trasformazione
> di Langevin di cui parlate (in rete non l'ho trovata, c'č sempre
> e solo l'equazione di Langevin, che perň non c'entra
> nulla).
>
> Possibilmente senza usare simboli particolari o lettere greche che
> col cellulare vedo come punti interrogativi.

Poiché ho visto il link indicato dal prof. Fabri non è accessibile, anticipo intanto velocemente questo:
Le trasformazioni di Langevin sono:

t=t’
r=r’
phi=phi’+omega*t’
z=z’

dove l’apice indica le coordinate nel riferimento rotante. Inserendole nell’espressione dell’elemento di linea nella metrica di Minkowski in coordinate cilindriche si ottiene la metrica di Langevin. Poi una volta ripristinato il link al documento del prof. Fabri potrai trovare informazioni più complete.