Re: Lotto: Contro la progressione geometrica

From: Marco Coletti <marco.coletti_at_ZZZeurofin.it>
Date: 1999/08/04

"Adam Atkinson" <ghira_at_mistral.co.uk> wrote:

>"Deve" e "con probabilita' 1" non sono la stessa cosa. Un evento che
>accade con probabilita' 1 e'�quasi certo. Non e'�necessariamente
>certo.

Affermazione curiosa.
L'ho gia' trovata da qualche parte senza pero' che fosse debitamente spiegata.

Al momento non sono d'accordo con questa distinzione.

>Il numero puo' non apparire mai. Ma questo accade con probabilita'�0.
>
>Distinguere fra le cose impossibili e le cose con probabilita' 0
>puo'�essere importante.

E come le distingui di grazia?

Mi pare di capire che tu affermi che, se A � un evento:
A � impossibile => P[A] = 0
ma non viceversa

Cerca di farmi un esempio lucido di un evento a probabilit� zero ma possibile,
e cerca di esplicare in che senso � possibile.

>Per pigrizia, anch'io qualche volta dico "impossibile" o "certo"
>quando dovrei dire "quasi impossibile" o "quasi certo".

Mah. Le espressioni "quasi impossibile" o "quasi certo" riferite a un evento
mi sembrano prive di significato qualora rispettivamente P[A]=0 e P[A]=1; dire
"quasi certo" presuppone che tu abbia costruito una misura della certezza -
diversa da P[] - in modo da poter dare un senso al "quasi".

>'nzomma. anche la legge forte dei grandi numeri ci da solamente la
>convergenza quasi sicura, non la convergenza sicura.

La convergenza in probabilita' della variabile aleatoria s_n al valore m si
esprime (se la memoria non mi tradisce):
lim_(n->inf) P[|s_n - m|] = 0

Come diavolo si dovrebbe esprimere la "convergenza sicura"?

Marco Coletti
Network Admin, Webmaster, Tuttologo :)
PGP public key:
http://www.trustcenter.de:11371/pks/lookup?search=0x96A79061&op=index
Fingerprint: 9F E5 80 61 F6 9F 05 2D  EA 53 6F 2D 82 8B C7 C2
Certificate: http://www.trustcenter.de/cgi-bin/SearchCert.cgi