R: Richiesta dati onde gravitazionali.

From: Elio Fabri <mc8827_at_mclink.it>
Date: 1999/07/14

Max ha scritto:
> Le celle ci carico sono dei blocchi di aluminio con degli estensimetri
> montati in opportune posizioni hanno due punti di fissaggio e sono usate
> per misure di peso o di variazione della distanza tra due corpi.
>
> In un catalogo RS component ne trovi ameno 10 Modelli.
Grazie dell'informazione, ma confesso che non ho capito molto.
Estensimetri? Variazioni di peso o di distanza?
Qui il problema e' che persone con diverse specializzazioni hanno
difficolta' a stabilire un linguaggio comune.

> Il test che ho fatto rileva in condizioni di totale schermatura
> elettromagnetica e termica (<0.5C) variazioni di grammi con un ciclo di
> 23H circa (moto lunare). La cella era fissata da un lato e sospesa nel
> vuoto dall'altro!!!. (ADConverter a 16 Bit 10M/samp s)
Un ciclo di 23 ore circa non puo' essere il moto lunare: il passaggio
della luna al meridiano di un dato luogo avviene in media ogni 24 h 50
min.
La forza di marea della Luna ha periodo meta': 12 h 25 min.
Poi c'e' la forza di marea del Sole, che ha periodo 12 h ed e' circa
meta' di quella lunare come intensita'.
Dip. di Fisica
Universita' di Pisa