Re: Quattro modi per ...

From: Bruno Cocciaro <b.cocciaro_at_comeg.it>
Date: Thu, 20 Apr 2023 04:32:14 -0700 (PDT)

Il giorno mercoledì 19 aprile 2023 alle 22:10:04 UTC+2 Elio Fabri ha scritto:

> (Questo al rischio di contrariare Bruno Cocciare, ma noi sappiamo che
> su queste argomenti non la vediamo allo stesso modo :-) )
Eh sì, contrariare molto direi.

Però c'è un punto che vorrei riprendere perché non ho affatto ben chiaro se tu mi risponderesti sì o no (pensavo che avresti risposto sì, ma da quanto dici qua, a questo punto, ne dubito).

> Per es. puoi definire il tempo proprio in due modi:
> a) il tempo segnato da un orologio solidale col corpo che si muove
> b) la grandezza
> dtau = sqrt(dt^2 - dx^2 - dy^2 - dz^2)
> essendo dt, dx, dy, dz le variazioni ("infinitesime", ma si può dare
> un significato matematico preciso al tutto) delle coordinate di un
> corpo in moto generico.
> Questo è un *invariante*, nel preciso senso che se esegui le misure in
> un altro rif. inerziale dt,dx,dy,dz cambiano, ma dtau resta lo stesso.

Io sostengo che a) e b) *non* sono equivalenti perché b) *deriva* da a). Cioè non c'è alcun modo di "esegui le misure" in diversi riferimenti per "controllare" (per validare sperimentalmente) il fatto che, per quanto le "misure" di dt, dx, dy, dz siano diverse nei due riferimenti, in ogni riferimento si "misura" sempre (cioè si proverebbe sperimentalmente che vale) sqrt(dt'^2 - dx'^2 - dy'^2 - dz'^2) = sqrt(dt^2 - dx^2 - dy^2 - dz^2).

Questo perché dt è *sempre definito* come sqrt(dx^2 + dy^2 + dz^2 + dtau^2), quindi sarà dt^2 - dx^2 - dy^2 - dz^2=dtau^2 e anche dt'^2 - dx'^2 - dy'^2 - dz'^2=dtau^2.
Cioè o segnali luminosi o trasporto uniforme di orologio (lento o veloce che sia) è *la stessa cosa*.
La mia domanda (quella alla quale pensavo che tu avresti risposto sì ma ora dubito, dopo questo post) è la seguente:

concordi con quanto dico sopra, cioè concordi nel dire che sincronizzare tramite segnali luminosi è la stessa identica cosa che sincronizzare mediante trasporto uniforme di orologio?

> Elio Fabri
Ciao,
Bruno Cocciaro