Re: Sin ( x ) > 1

From: Franco <inewd_at_hotmail.com>
Date: 1999/07/06

AndreaDB wrote:
SNIP

> Il fenomeno che avviene al raggio si chiama fisicamente EVANESCENZA dell'onda,
> in sostanza l'onda si trasmetterebbe oltre la discontinuit� ma
> decadrebbe esponenzialmente.

Il campo oltre la discontinuita` decade esponenzialmente ed e` un campo di onda
evanescente che NON trasporta energia. Puoi togliere i condizionali e usare
l'indicativo :-)

> Quello che mi chiedo �: energeticamente, l'onda riflessa, perde parte della
> sua energia? ( Se no
> la legge di conservazione si farebbe benedire!)

No, l'onda riflessa ha, a regime, la stessa potenza dell'onda incidente. Solo
nel transitorio iniziale si ha che parte dell'energia viene immagazzinata nel
campo evanescente.

come va inquadrato il senso dell'evanescenza (matematicamente)?

Se si calcola il vettore di Poynting si vede che e` zero, ma non ricordo le
configurazioni di campo oltre la discontinuita`. Comunque il campo e` vero, e se
oltre la discontinuita` metti un materiale ad elevato indice di rifrazione,
l'onda ricomincia a portare energia (e il raggio riflesso diventa parzialemente
riflesso).

Alcuni anni fa avevo visto delle lavagne di plexiglas, con una luce entrante di
lato. Fuori dal plexiglas c'era per lo piu` un'onda evanescente. Se si scriveva
con un particolare pennarello sulla lavagna, la scritta diventava luminosa
perche' l'inchiostro aveva indice di rifrazione tale da far tornare l'onda
evanescente in onda normale.

Franco