Re: GAMMA BURST ED ESPANSIONE DELL'UNIVERSO.

From: Elio Fabri <mc8827_at_mclink.it>
Date: 1999/07/02

Franco Rossi ha scritto:
> Vorrei fare due domande ad Elio Fabri.
Ne hai facolta' :-)

> 1. Sappiamo che l'universo e' in espansione e che gli oggetti lontani
> si allontanano da noi con una velocita' dipendente dalla loro
> distanza, e' possibile che una volta che l'universo avra' raggiunto
> un certo diametro la loro velocita' di allontanamento debba essere
> maggiore di c?.
Quello che secondo te "sappiamo", io non lo so. Nel senso che quello che
penso di sapere io, e' diverso.
Non puoi capire l'espansione dell'universo pensandolo come una palla che
si gonfia. E' lo spazio stesso che si espande, non sono gli oggetti che
si muovono *nello* spazio.
Se lo trovi oscuro, hai ragione. Purtroppo non c'e' modo di spiegare
queste cose col linguaggio comune: si fa solo confusione.

> 2. Ho pensato che i lampi gamma potrebbero essere emessi da oggetti
> che superano la velocita' della luce analogamente alla radiazione
> emessa da una particella carica che si muove in un mezzo ad una
> velocita' maggiore di quella che avrebbe la luce nel mezzo stesso
> paragonando lo spazio ad un mezzo fisico. Perche e' possibile
> escludere questa possibilita'?
Come volevasi dimostrare ;-)
La trovata e' anche carina, ma non regge.
Tu pensi a una specie di effetto Cerenkov, in cui il vuoto sarebbe il
mezzo in cui il corpo supera la velocita' della luce, e a quel punto
"spara" un'onda d'urto luminosa.
A parte che allora dovrebbe essere pieno di gamma bursts, il discorso
non regge per quello che ho detto sopra.

Poi c'e' un altro errore, piu' terra-terra (si fa per dire).
Al momento attuale oggetti diversi hanno (per stare al tuo linguaggio)
velocita' che crescono con la distanza da noi. Ma se prendi un tempo
futuro, queste velocita' non aumentano, anzi diminuiscono.
Dip. di Fisica
Universita' di Pisa