Re: Consigli bibliografici

From: Davide <dvdelia_at_gmail.com>
Date: Mon, 24 Apr 2023 13:28:26 -0700 (PDT)

Il giorno domenica 23 aprile 2023 alle 21:35:04 UTC+2 Elio Fabri ha scritto:

> [...]
> se vuoi arrivare a una RG "seria".

>Però ho riguardato "Gravitation" e vedo che i primi 3 capitoli sono
>Track 1 e trattano la RR, inclusa la definizione di 4-vettori,
>tesnsori ecc. Fino a ricavare le eq. di Maxwell.
> Non è tutto quello che si fa in un corso di RR tradizionale, ma al
> tempo stesso è una preparazione quasi indispensabile per il resto.
> Potresti integrare la RR con qualche testo moderno: però io non posso
> consigliarti: non ne conosco.

> Tra l'altro ho idea che "Spacetime Physics" sia proprio stato scritto

Mettendo insieme queste tue tre considerazioni mi viene da dire che, dopo Fisica dello Spaziotempo, sia che io segua Gravitation o che segua il tuo materiale (cosa che preferirei) mi verrebbe fornito al più qualcosa di RR a livello universitario, ma non una trattazione completa, che comunque non dovrei rimandare.

Quindi in realtà non sarebbe male, anche se non indispensabile ai fini dello studio di Gravitation, una passaggio intermedio in cui studiare ad un livello più alto (rigoroso? formale?) la RR. Allora spero in un'indicazione da qualcuno che sia aggiornato su qualche libro "completo" di RR. Eventualmente rinnoverò la richiesta tra un po' di tempo, quando sarò in dirittura di arrivo con Fisica dello Spaziotempo.

> Che cosa sia cambiato nelle edizioni successive non lo so: dovresti
> controllare.

Come ha scritto Giorgio Bibbiani, nell'edizione del 2017 hanno scritto una nuova prefazione. In questa prefazione viene espresso per ogni singola parte del libro il livello di aggiornamento dell'opera e gli argomenti che andrebbero integrati rispetto al testo, che resta invariato rispetto al 1973.

> Vicino in senso fisico forse no. O stai a Pisa? :-)
In un intorno, inteso come una zona non così lontana da impedirmi di passarci senza grossi sforzi ogni tot settimane, organizzandomi. :-)

> Mi permetto un OT...
> Quel libro di Levi mi ha appassionato quando l'ho letto, ormai molti
> decenni fa. Tanto che quando ne ho avuto l'occasione ho voluto
> parlarne, nella rubrica che tenevo in una rivista per insegnanti di
> Scienze.
> Forse mi ripeto, e se è così mi scuso; ma al libro dedicai una puntata
> della mia rubrica nel marzo del '97.
> Se qualcuno fosse curioso di vedermi in una veste diversa da quella
> abituale, ecco il link:

credo che il link corretto sia http://www.sagredo.eu/candela/candel16.pdf
Lo leggerò con curiosità nei prossimi giorni

Davide D'Elia