Re: Mi spiegate una cosa per piacere ? Energia cinetica vs energia potenziale

From: Davide <dvdelia_at_gmail.com>
Date: Thu, 27 Apr 2023 02:36:02 -0700 (PDT)

Il giorno venerdì 21 aprile 2023 alle 19:35:03 UTC+2 af44 ha scritto:
> Per mio demerito faccio troppa confusione...
> In questo link :

> https://www.doubtnut.com/question-answer-physics/find-expressions-for-the-potential-energy-v-and-the-kinetic-energy-k-of-the-moon-in-the-gravitationa-3

A me non funziona il link

> Comunque io credevo che ci fosse un certo equilibrio tra la forza gravitazionale che tenderebbe a far cadere la Luna sula Terra e la forza cinetica che tenderebbe a far <volare> via la Luna dalla sua orbita, per cui dovrei avere K uguale a V .

Io purtroppo non so cosa sia una forza cinetica (inoltre stai sovrapponendo i concetti di forza e di energia) e anzi, si potrebbe chiedere a chi ne sa di parlare a lungo del fatto che, se non ho capito male, è stato proprio il superamento dell'idea di una forza esistente in base alla velocità di un corpo (che non so se è quello che hai in mente tu) a permettere a Newton di arrivare ai principi della dinamica e alla legge di gravitazione universale.

In altre parole, questa idea di forza cinetica che equilibra la forza di gravità non ha senso perché se ci fosse un equilibrio di forze la Luna si muoverebbe di moto rettilineo uniforme

> Ma le espressioni :
> GMm/2r
> �ˆ'GMm/r
> non sono uguali per cui la loro differenza non può venire zero,
> anzi sembra che prevala l'energia cinetica K a discapito dell'energia potenziale V
> Ma allora come mai la Luna non <scappa> via ?

Inoltre come già sottolineato, il problema vuole un discorso sull'energia. Premetto che io non vedo correttamente i simboli scritti perché prima di GMm/r io vedo �ˆ'

(mi succede spesso e non ho capito se è un problema dato dal fatto che leggo i messaggi di questo gruppo tramite browser Chrome o che altro). Credo si tratti di un segno "meno".

In questo caso il secondo termine in valore assoluto sarebbe il doppio del primo, quindi, considerando le quantità algebriche il totale sarebbe negativo. Perché la Luna dovrebbe scappare via?

Se avessi in cassa 1000€ e 2000€ di spese, il bilancio 1000€-2000€ = -1000€ mi sembrerebbe non molto incoraggiante...