Re: La fisica moderna tra scienza e fede.

From: Mauro D'Uffizi <aduffiz_at_tin.it>
Date: 1999/06/03

Martin Sileno ha scritto nel messaggio

>Vorrei infine precisare che non sto affermando che la fisica moderna non
>abbia lati oscuri e paradossali, ma che questi o sono ineliminabili (e
>quindi devono essere accettati) oppure semplicemente appartengono ad una
>frontiera da indagare...

Per quelli del primo caso si potrebbe riproporre la soluzione di Einstein,
basta commissionare ad un matematico la formulazione di equazioni
invarianti.

>Eppoi, mi raccomando, abbi fede nella scienza, e' sempre meglio che
>affidarsi a punti di vista metafisici (o religiosi) che ti fanno giocare i
>ritardi al lotto

Nessun problema, su questo la penso come Roberto Vacca.

>o buttare il sale prima che la pasta bolla( si dice cosi'?).

A proposito, per smitizzare un po', cosa si intende con questo detto?
L'aggiunta del sale all'acqua dovrebbe produrre un effetto endotermico, ed
un innalzamento del punto di ebollizione, che dovrebbero ritardare l'entrata
in ebollizione, ma dovrebbero anche se non erro ridurre la capacit� termica
dell'acqua, con un effetto inverso, poi se non vuoi mangiare la pasta
"sciapa", il sale prima o poi lo dovrai aggiungere, e non so se sia meglio
aspettare di pi� l'entrata in ebollizione o rischiare l'incollamento della
pasta per il fermo dell'ebollizione portato dall'aggiunta del sale.
Poi per me che sto in montagna l'innalzamento del punto di ebollizione �
augurabile, per ottenere la giusta cottura.

>Scusa se ti ho offeso (sono un fisico e quindi non so parlare...;-) ),
>a presto,

Assolutamente nessuna offesa, sono un medico, e pertanto ho senso pratico,
il problema � vostro, se la popolazione mondiale vi comincia a riconoscere
la stessa attendibilit� che si riconosce agli astrologi.
E' solo perch� avete accettato una teoria che dice che per risolvere dei
fatti inconciliabili tra loro, basta inventare le giuste equazioni
matematiche, invarianti rispetto ai due sistemi.
La prossima volta per� anzich� affidarvi ai matematici potreste seguire il
mio consiglio, nel sistema di equazioni introducete una moltiplicazione per
zero su zero, cos� poi potrete fare affermare alle vostre teorie qualunque
cosa vi venga in mente senza tema di essere sconfessati.

Senza rancore,
ciao, Mauro.