Re: Particelle virtuali.

From: Mauro D'Uffizi <aduffiz_at_tin.it>
Date: 1999/05/20

Paolo Levi Sandri ha scritto nel messaggio ...
>questi modellini intuitivi possone essere solo fuorvianti. pero` se
>proprio vuoi, immagina che la particella scambiata si possa comportare
>come un boomerang e vedrai che e` semplicissimo costruire una forza
>attrattiva e che non perderanno mai la "palla" sbagliando mira.
>ma non esiste un equivalente classico della teoria quantistica
>relativistica.

Allora ti debbo suggerire di non provare a controbattere un argomento
classico con un altro se non sei sicuro che l'esempio tenga.
Il boomerang torna indietro perch� c'� la gravit� che gli consente di
trasformare la propria energia cinetica in potenziale e l'aria che gli
consente di scivolarle sopra, come su di un piano inclinato al ritorno.
Torna solo se lo lanci con sufficiente inclinazione verso l'alto, altrimenti
cade lontano.
Prova a vedere se tornerebbe indietro anche nel vuoto.
Mi dispiace ma se non trovi qualcuno che te li rimanda i gravitoni, quando
sbagli mira sei destinato a perderli.
Almeno secondo la meccanica classica e la comprensione umana.

Ciao, Mauro.