Re: Newton ingannato dalla mela.

From: Antonio Iovane <iovane_at_tin.it>
Date: 1999/05/12

Prima di tutto ti invito a leggere la risposta che mi ha dato Edoardo,
poi ti do le mie risposte che mi sembrano comunque dovute.

Andrea Paccagnella ha scritto:

>non riesco a immaginare, secondo il tuo modello gravitazionale,
>quali potrebbero essere i meccanismi che portano alla formazione
>delle stelle dal gas interstellare .....

In una zona dell' Universo piena solo di gas interstellare, secondo il
modello della gravita', si produce un' aggregazione di materia a causa
della gravita' stessa. Consideriamo il centro di gravita' di questa
massa aggregata, solo il punto e non anche la massa, e cioe' poniamoci
in un tempo antecedente all' aggregazione; questo punto puo' essere
visto come un punto in cui la forza repulsiva del mio modello,
proveniente da tutt' intorno, si annulla, a causa della "schermatura"
prodotta dal gas stesso; il gas e' pertanto sospinto verso quel punto
dalla forza che vi converge da tutt' intorno; il punto e' proprio li'
dove lo vede anche la gravita'.

>Inoltre supponendo che esista una stella gia' formata, non riesco
>a vedere come questa radiazione "repulsiva" sia capace di "tenerla insieme"
>nonostante la forza esplosiva delle reazioni nucleari presenti nell'astro.
>Al centro della stella la forza repulsiva sarebbe nulla.....

Secondo il modello della forza repulsiva, se andiamo a misurare questa
forza non avremo nessuna sorpresa, in quanto in ogni punto troveremo
il vettore che vediamo normalmente come gravita', proprio lo stesso
vettore; intorno ad una stella i vettori convergeranno in ambedue i
casi verso il centro della stella, sia esso centro di gravita' oppure
punto in cui la repulsione si annulla, e la stella viene comunque
tenuta insieme.
Naturalmente stiamo trascurando eventuali altre forze, come la forza
centrifuga di stelle doppie, forze che giocherebbero lo stesso ruolo
in ambedue i casi. Relativamente alla velocita' di propagazione della
forza repulsiva, questa sarebbe uguale a quella della gravita', e
questo continua a far tornare i conti per oggetti in movimento: ogni
massa, piuttosto che vedere la gravita' di un' altra massa, ne
vedrebbe la schermatura della repulsione con le stesse regole.
Ciao, Antonio.