Re: Sistemi di riferimento in fisica relativistica

From: Giorgio Pastore <pastgio_at_units.it>
Date: Wed, 17 May 2023 09:53:56 +0200

Il 17/05/23 00:38, anth ha scritto:

> Riporto la nozione che ho io di sistema di riferimento.
> In relatività ristretta è uno spazio affine di punti
> tridimensionale euclideo con associato il cosiddetto tempo di
> sistema.
>
> È sbagliata in tutto o in parte?

Non è una definizione di un concetto fisico. Finché non si dà una
prescrizione di quali enti fisici sono associati al concetto matematico
di spazio affine di punti tridimensionale euclideo e su come viene
definito il "tempo di sistema" il termine "sistema di riferimento" non
ha un contenuto fisico.

Giorgio