Re: orbite chiuse, satelliti e coniche...

From: Valter Moretti <moretti_at_science.unitn.it>
Date: 1999/03/09

Elio Fabri wrote:
quello di cui stai
> parlando e' il teorema di Bertrand, che dice che i soli potenziali
> centrali che danno luogo a traiettorie chiuse sono i due che hai
> scritto.
> In entrambi i casi l'orbita e' ellittica (con centro della forza nel
> fuoco nel caso kepleriano, con centro nel centro dell'ellisse nel caso
> armonico).

 Ciao, a me pare che dica un po' piu' precisamente, che gli unici
 potenziali (con qualche altra ipotesi tipo l'analiticita') per cui
 tutte le orbite limitate sono chiuse, sono quello armonico e quello
 newtoniano. (Perche' in generale anche altri potenziali forniscano
 qualche orbita chiusa (circolare) contemporaneamente a orbite
 limitate non chiuse).
 La dimostrazione e' una delle piu' contorte che io abbia mai visto
 e per esempio sull'Arnold e' abbastanza incomprensibile...

 Ciao, Valter

 PS Ho capito riguardo a CPT, tu parlavi di teorie assiomatiche
    date dalle funzioni a n-punti, io parlavo di teorie perturbative
    fatte con Lagrangiane (l'invarianza per traslazioni io l'assumevo
    implicitamente costruendo le lagrangiane complessive di oggetti
    isolati.).
 PS2 Ho visto recentemente S.Albeverio, sai che ha costruito con
    altri collaboratori, un esempio di teoria di gauge in 4
    dimensioni "assiomaticamente" corretta e con matrice S non banale
    Non credo che esistano altri esempi...