Re: Principio di equivalenza
Il giorno mercoledì 21 giugno 2023 alle 11:10:04 UTC+2 tuc..._at_katamail.com ha scritto:
> Ma perché "a maggior ragione"? Ho l'impressione che dietro a questa affermazione ci sia un problema tipoco,
> trarre conseguenze da frasi fatte senza pensare bene a cosa significano.
> Supponiamo di avere due particelle ferme nell'ascensore, una presso il pavimento, una sul soffitto, a distanza L.
> Se la loro accelerazione di gravità fosse identica, manterrebbero la stessa distanza e potrei concludere di star osservando
> 2 oggetti che viaggiano di mru in assenza di forze, cioè che il mio laboratorio è inerziale.
> Ma siccome una piccola differenza di g c'è quella in alto resta indietro (cioè L aumernta) e se nel laboratorio
> ho strumenti abbastanza raffinati (o abbastanza tempo di caduta) debbo concludere di non essere inerziale
Provo a risponderti anche se in effetti la risposta te la sei già data da solo quando dici <anzi (adesso dico una cavolata) dovrebbero addirittura andare in negativo..>.
Da qualche parte nelle lezioni del Prof. Fabri (Insegnare relatività nel XXI secolo), c'è un disegnino (vado a memoria) in cui ci sono due palline leggerissime lanciate a due diverse altezze una più in alto ,una più in basso rispetto al centro della cabina di un ascensore in caduta libera.
La caduta libera dell'ascensore fa si che in mezzo all'ascensore e quindi in mezzo tra le due palline, la gravità sia nulla.
Però si vede che la pallina che si trovava più in basso non procede in linea dritta, ma si incurva verso il basso.Questo avviene perchè se pure a metà altezza dell'acensore la gravità è zero, bisogna tenere conto che la gravità sul fondo dell'ascensore era un pò maggiore e quindi come si è detto la pallina devia verso il basso. Anche la pallina che si trova nella parte alta dell'ascensore devia, ma devia verso l'alto. Perchè lì la gravità era già un pò più piccola rispetto al centro dell'ascensore. Quindi cosa succede ? La caduta libera dell'ascensore porta a zero la gravità al centro, ma porta in negativo la gravità nella parte superiore e questa gravità <negativa> è anch'essa una forza tale da essere capace di diviare il cammino della pallina verso l'alto.
Gentilmente mi vorreste correggere ?
af
Received on Tue Jun 27 2023 - 12:27:47 CEST
This archive was generated by hypermail 2.3.0
: Mon Jan 20 2025 - 04:22:57 CET