aiutino

From: Zitter <nicola_at_ptn.pandora.it>
Date: 1998/10/29

Jacopo Sabbatini wrote:

> sono un principiante che ha letto l'articolo
> di focus di ottobre sui neutrini
> e voglio sapere se � possibile che gli elettroni
> viaggino pi� veloci della luce,

non ho letto l'articolo di Focus ma sicuramnente riguardava
l'esperimento del SuperKamiokande e quindi sicuramente parlava di
velocita' della luce in un mezzo materiale in particolarem, per quanto
riguarda quell'esperimento, nell'acqua, la velocita' della luce in un
mezzo materiale e' sempre inferiore a quella della luce nel vuoto

> perch� io sapevo che a qualunque cosa abbia una massa
> questa met� � preclusa, per motivi di massa e quindi anche enrgetici.

sai bene ma il limite che non si puo' raggiungere e' la velocita' della
luce nel vuoto, in un mezzo materiale una particella puo' superare la
velocita' delle luce in quel mezzo, questo e' il principio che sta alla
base del fenomeno della luce Cerenkov che e' il fenopmeno sfruttato dai
rivelatori dell'esperimento sui neutrini

> m.sabbatini_at_fastnet.it

  Un consiglio: abbandona Focus che scrive spesso delle cavolate e delle
imprecisioni, e passa a le Scienze che e' sempre una rivista divulgativa
ma molto piu' precisa ed esauriente

--
Saluti
Nicola Fusco