Re: attrazione tra protoni ed elettroni

From: Enzo Lombardo <enzo.wave.windsurfer_at_libero.it>
Date: Tue, 30 Apr 2024 22:12:51 +0200

Alberto Rasà <wakinian.tanka_at_gmail.com> wrote:

> Confermo

grazie per la precisazione…

> Dove sta scritto questo?

sarà stata una mia impressione ?

> E' il contrario. L'ignoranza nasce dal credere di saperne qualcosa
> mentre si sanno cose errate. Paradossalmente a volte ne sa di più chi
> ammette di non sapere. Perchè almeno ha la possibilità di imparare. Chi
> *crede* e basta di sapere non ce l'ha.

> Questo però non vieta a chi è curioso di leggere tutti i libri o le
> spiegazioni divulgative che vuole, del resto è così che nella maggior
> parte di noi è nata e si è sviluppata la curiosità scientifica.

Scusa, se leggi una esposizione divulgativa, alla fine saprai qualcosa
in più di prima.
E nessuno ti vieta di riportarla se qualcuno ti fa domande
sull'argomento.

> Una domanda: ti faresti operare da un "chirurgo" che ha letto un libro
> divulgativo sulla medicina?

Paragone fuori tema, un chirurgo non scrive testi divulgativi poiché
sono scritti per altrettanti addetti ai lavori, gli interventi non
sono divulgativi ma rigorosi.

Però ho assistito più volte a chirurghi che cercavano di spiegare ai
pazienti i loro problemi e l'intervento da effettuare e usavano termini
poco medici ma sufficientemente comprensibili.

> Ecco, considera che la fisica delle
> particelle è MOLTO più difficile. Cosa ne dedurresti, se tu non fossi
> uno di quelli che crede e basta di sapere?

Io non credo (e non l'ho mai detto ) di sapere e basta, altrimenti non
sarei qui a leggere i vostri post.

> No, di allontanarsi.

mah, non credo proprio, allontanano di più coloro che non spiegano
perché secondo loro non hai gli strumenti per comprendere.

--
Enzo Lombardo