Re: Domanda sulla Relatività Ristretta

From: Dino Bruniera <dino.bruniera_at_gmail.com>
Date: Sun, 9 Jul 2023 05:30:51 -0700 (PDT)

Il giorno mercoledì 5 luglio 2023 alle 21:55:04 UTC+2 Pier Franco Nali ha scritto:
>


> Da come eri partito sembrava quasi che concordassi sul fatto che termini come “reale” e “apparente” non hanno significato fisico in questo contesto. Poi però questa impressione si è dissolta e siamo tornati al punto di partenza. Però scusami così è difficile portare avanti una discussione se non si trova un terreno comune.

Peccato, perché almeno per me sarebbe stato interessante confrontarci, per quanto possibile in questo NG.


Ma anche Pastore non ha risposto ad una domanda che gli ho fatto in un mio post del 29.6, e cioè sul se (oltre alle onde elettromagnetiche) anche le onde gravitazionali non abbiano bisogno di un mezzo per manifestarsi.

Perché se così non fosse, sarebbero isotrope rispetto al mezzo e, quindi, non potrebbero realmente esserlo anche nei confronti degli oggetti celesti in moto rispetto al mezzo.



In conclusione, almeno a mio parere, non è stata ancora data una risposta chiara e precisa alla mia domanda se la dilatazione dei tempi e la contrazione delle lunghezze, siano reali o apparenti, ma solo che "Le parole "apparente" e "reale" andrebbero bandite dalla fisica o quanto meno usate con precise avvertenze" (ma non si sa quali siano dette avvertenze).

Ma non solo, perché non è neanche stata ammessa l'esistenza di un mezzo nel quale almeno le onde gravitazionali si manifestino. Quindi, in base alle risposte date in questo 3D, non si sa neanche come si manifestino le onde gravitazionali.

Dino Bruniera
Received on Sun Jul 09 2023 - 14:30:51 CEST

This archive was generated by hypermail 2.3.0 : Thu Nov 21 2024 - 05:10:02 CET