Oriente e Occidente

From: Elio Fabri <mc8827_at_mclink.it>
Date: 1998/06/24

Stefano ha scritto:
> [...]
> proporre la discussione su un argomento che sento come
> importante: la contrapposizione tra "pensiero scientifico
> occidentale" e "filosofia orientale". Contrapposizione che,
> tra l'altro, la New Age invita a superare sostenendo che la
> fisica moderna pi� avanzata (in particolare la meccanica
> quantistica), la psicologia Junghiana ed il pensiero
> tradizionale orientale si confermerebbero e sosterrebbero a
> vicenda.
> Uno "storico" testo divulgativo da cui sto traendo
> attualmente informazioni e' "Il Tao della fisica " di F.
Quello che penso di questo libro l'ho gia' scritto (mi pare in
it.scienza, o in questo NG) e non vorrei ripeterlo.

> [...]
> ecc... forma di conoscenza che abbiamo della nostra
> interiorita'?
>
> Quello, poi, che io credo falsifichi la nuova visione del
> mondo che sembra essere attualmente in corso di sviluppo �
> una certa confusione che mi sembra di cogliere in tutto
> questo voler contrapporre ad un presunto freddo "materialismo
> deterministico" un vago concetto di "spiritualita'".
> Mi scuso ancora una volta per la prolissita' e per non aver
> mantenuto completamente fede al proposito di non difendere
> opinioni personali, ma almeno ho distinto le due cose...
C'e' un vantaggio: che mi posso risparmiare di aggiungere di mio, visto
che sono pressoche' completamente d'accordo con quello che scrivi.
Per me esiste solo un problema: perche' accade questa confusione? Scarsa
chiarezza di idee? Tentativo di portare acqua alla propria tesi?
Riflesso della sostanziale inadeguatezza dell'educazione scientifica?
Pretesa di una certa cultura "umanistica" di poter trattare e
comprendere cose che in realta' sono al di fuori del proprio orizzonte?
Dip. di Fisica
Universita' di Pisa