Re: Derivata dell'accelerazione

From: JTS <giovanni.piredda_at_hotmail.it>
Date: Sat, 17 Jun 2017 10:56:00 +0200

On 2017-06-17 07:55, Giovanni R. wrote:

> E' utile per i mezzi di trasporto pubblici: autobus, metrò,ecc.
> per la sicurezza e il comfort dei passeggeri.
> Pensiamo ad un colpo di freno improvviso di un autobus
> con gente in piedi.
>
> G.R.

Ciao, l'esempio e' utile ma vedo di non avere spiegato bene quello che
vorrei sapere. Mi interessa una spiegazione fisica qualitativa.

Sfruttando il fatto che il thread su ism e' andato avanti (anche se OT),
ed e' arrivato a conclusioni per me quasi completamente soddisfacenti,
ecco un esempio che chiarisce quello che mi interessa sapere.

Supponiamo di avere due particelle di massa m1 e m2 con m1 >> m2
collegate da una molla. Supponiamo di conoscere il moto di m1; possiamo
darlo come indipendente da m2 se il rapporto tra m1 e m2 e'abbastanza
grande (il caso dell'autobus e dei passeggeri). Viene fuori che il moto
di m2 contiene oscillazioni solo se le variazioni di accelerazione di m1
sono abbastanza brusche.

Ora ci si potrebbe fermare anche a questa constatazione (magari
aggiungendo che un'accelerazione costante di m2 e' equivalente ad un
carico statico), ma forse un ulteriore passo in avanti sarebbe
interessante: cioe', se possibile, una spiegazione fisica o mmatematica
intuitiva che renda questo evidente - e per esempio renda evidente anche
perche' la derivata quarta e' meno importante.