Re: Onde gravitazionali, gravitoni.

From: JTS <pireddag_at_hotmail.com>
Date: Mon, 3 Jul 2017 20:45:38 +0200

Am 02.07.2017 um 01:39 schrieb Soviet_Mario:

> non avrei mai pensato a questo.
> Ma quindi, in realtà, un sensore, sente ENTRAMBI gli effetti
> contemporaneamente ?
> L'effetto che chiami statico (anche se varia nel tempo, per cui ammetto
> di non capire esattamente cosa intendi per statico, forse che varia in
> modo lento rispetto alal velocità di propagazione ? _at_@) e quello non
> statico (O.G.) sono per caso di intensità molto diversa, in modo che il
> secondo sia "nascosto" nella fisica newtoniana classica ?
> Oppure non si vede per ragioni concettuali diverse ?

> [...]

Ti rimando alla risposta di Giorgio per quanto riguarda le intensita' e
proseguo nel seguente modo (credo di dire cose giuste, eventualmente
qualcuno mi correggera').

La parte cosiddetta "statica" del campo e' quella che esiste
indipendentemente dal moto delle sorgenti. Per sorgenti in moto il suo
valore e' uguale a quello che avrebbe il campo se non ci fosse moto e le
sorgenti avessero la configurazione "istantanea".
Nella teoria elettromagnetica c'e' un ritardo, nella teoria della
gravitazione Newtoniana non c'e' neppure quello

(vedi per esempio la discussione su isf:
https://groups.google.com/d/msg/it.scienza.fisica/7Ihj7GM9mHA/v-lVXUiiCQAJ)

Nella teoria della gravitazione Newtoniana, per quanto ne so io, il
campo e' semplicemente il campo statico (in questo caso statico = campo
che ci sarebbe se tutto fosse fermo) calcolato ad ogni istante con la
distribuzione delle masse esistente all'isttante considerato.

---