Re: Giocoliere spaziale

From: ADPUF <flyhunter_at_mosq.it.invalid>
Date: Sat, 08 Jul 2017 21:28:37 +0200

Giorgio Bibbiani 20:56, domenica 2 luglio 2017:
> ADPUF ha scritto:
> > In un altro NG (cinema) avevo tirato fuori il caso di un
> > giocoliere che lancia in aria le sue palle stando dentro a
> > un cilindro rotante in caduta libera nello spazio (si veda
> > Colonie umane nello spazio di Gerard O'Neill, dove la
> > rotazione produce una "gravit=E0 artificiale")
>
> Intendo che il cilindro ruoti intorno al suo asse di
> simmetria cilindrica.


Sì.

 
> > Io sostengo che le palle NON hanno le traiettorie che
> > siamo abituati a vedere sulla Terra, dove la gravit=E0
> > agisce su di loro costantemente.
>
> Giusto.
>
> > Ne segue una traiettoria parabolica (trascurando l'aria).
>
> Nel seguito trascurero' la presenza dell'aria.
>
> > Invece nel riferimento rotante del cilindro la gravit=E0
> > artificiale agisce solo sui corpi a contatto col cilindro
> > (il giocoliere) ma non sulle palle che sono a contatto
> > solo con l'aria interna al cilindro.
>
> Non mi sembra detto bene, "gravita' artificiale" a mio parere
> sarebbe un nome piu' appropriato per il campo di forza
> centrifuga che si associa al riferimento rotante S solidale
> al cilindro, mentre la forza che la parete del cilindro
> esercita sui corpi a contatto e' appunto una forza (non
> inerziale) di contatto, comunque oltre al campo di forza
> centrifuga, in S sono presenti anche il campo della forza di
> Coriolis, dipendente anche dalla velocita' della palla, e uno
> di forza associata all'eventuale variazione della velocita'
> angolare di rotazione del cilindro, queste tre sono tutte
> forze inerziali.


Sì, questo mio errore l'aveva già notato Elio Fabri.

Errore dovuto a superficialità e frettolosità mia.

 
> > Inoltre, supponendo che il giocoliere lanci la palla in
> > direzione dell'asse del cilindro, la palla dovrebbe
> > deviare nella direzione del moto rotatorio, no?
>
> Direi di no, se lanciata lungo l'asse la palla manterrebbe la
> stessa direzione relativamente a S durante il suo moto.


Abbiamo visto che per Coriolis devia verso la direzione del
moto assoluto.

 
> > Avendo la velocit=E0 iniziale anche una componente
> > trasversale, guardando in un riferimento inerziale delle
> > stelle fisse.
>
> Questa non l'ho capita.


Se ti metti nel riferimento inerziale (fisso), quello che vede
il cilindro ruotare, la palla anche se è "ferma" in mano al
giocoliere (nel riferimento rotante) ha una velocità non nulla
nella direzione del moto della periferia del cilindro.

Lo si vede nei grafici forniti da TR: annullando questa
velocità trasversale (lanciando le palle "all'indietro") le
traiettorie seppur curve passano per l'asse del cilindro.


-- 
E-S °¿°
Ho plonkato tutti quelli che postano da Google Groups!
Qui è Usenet, non è il Web!
Received on Sat Jul 08 2017 - 21:28:37 CEST

This archive was generated by hypermail 2.3.0 : Mon Jan 20 2025 - 04:22:55 CET