Un climatizzatore "sconvolgente"

From: studioso di fisica <studiosodifisica_at_gmail.com>
Date: Wed, 12 Jul 2017 04:07:27 -0700 (PDT)

La scorsa settimana leggevo l'etichetta di un climatizzatore con pompa di calore ed inverter e mi sono sorti dei dubbi che vorrei condividere con voi.

Ho notato che parecchi operatori del settore parlano di "pompa di calore" intendendo dire che la macchina può anche riscaldare. In realtà il termine "pompa di calore" dovrebbe voler dire, e correggetemi se sbaglio, che la macchina usa un fluido in grado di migliorare gli scambi energetici con l'aria esterna.
In pratica può sfruttare il contenuto energetico dell'aria esterna per ridurre l'energia elettrica impiegata per il funzionamento.

Detto questo, sono rimasto spiazzato dai valori di potenza elettrica assorbita e dai valori di potenza elettrica riscaldante fornita. A fronte di un assorbimento elettrico di 950W la macchina fornisce una potenza termica di 4500W (dato di targa).

Il dubbione che ho è questo: possibile che il fluido impiegato sia in grado di "ciucciare" così tanta energia dall'ambiente esterno da rendere così favorevole il rapporto Potenza Termica fornita/Potenza Elettrica assorbita?