Re: L'orologio allo specchio

From: LuigiFortunati <fortunati.luigi_at_gmail.com>
Date: Mon, 28 Aug 2017 13:13:10 -0700 (PDT)

Paolo Russo scrive
Usiamo i numeri.

Io mi trovo in corrispondenza del punto P dello specchio e il mio orologio segna il tempo 0:00:08.

A quel punto parte la mia immagine che è come una fotografia (una cartolina) e in tale foto si vede un orologio che segna il tempo immutabile 0:00:08.

L'orologio della foto non ritarda e non va avanti: segna il tempo 0:00:08 alla partenza e continua a segnare lo stesso tempo per sempre.

Segna quindi lo stesso tempo anche quando arriva allo specchio e quando torna da me che, nel frattempo, sono arrivato al punto Q.

Invece il mio orologio non s'è fermato ed è andato avanti di 2 secondi e quindi segna il tempo 0:00:10.

Quando guardo la "cartolina" confronto il suo tempo immutato 0:00:08 col tempo del mio orologio 0:00:10: differenza 2 secondi.

Se fossi rimasto fermo davanti allo specchio, la "cartolina" sarebbe tornata dopo un solo secondo, invece mi sono allontanato e i secondi di diffetenza sono diventati 2.

Dov'è l'orologio che ritarda?

Se ritieni che questi numeri siano sbagliati, rispondimi con quelli giusti perché senza numeri non ne veniamo a capo.