Re: Modello colore, Spazio Colore e Gamut

From: JTS <pireddag_at_hotmail.com>
Date: Mon, 4 Sep 2017 20:17:11 +0200

On 2017-08-31 17:03, studioso di fisica wrote:
> Secondo Wikipedia:
>

> "Un modello di colore e' un modello matematico astratto ,,,

Aggiungo una cosa alle risposte di Elio e abc. E' un fatto sperimentale
sulla sintesi additiva che ho sentito a lezione qualche anno fa, i
dettagli esatti non me li ricordo, spero quello che mi ricordo sia
abbastanza per te.

Negli esperimenti di composizione dei colori si prende un colore dato e
si tenta di ottenerlo attraverso la somma di altri colori; mettiamo che
ognuno di questi colori venga ottenuto proiettando della luce colorata
su una parete bianca (come detto, sintesi additiva).

Si proietta in un punto della parete il colore da ottenere e vicino ad
esso (ma separato) si sovrappone luce dei colori "base" con cui si sta
cercando di ottenere la totalita' dei colori. E' possibile variare
arbitrariamente l'intensita' dei tre colori base. Si chiede poi ad un
osservatore di giudicare se il colore desiderato sia stato ottenuto.

Si vede questo: se si fissano tre colori, si vede che proiettandoli
contemporaneamente sulla stessa superficie non e' possibile ottenere
tutti i colori. E' possibile pero' la seguente cosa: dato un colore non
ottenibile come somma, e' sempre possibile aggiungere a questo colore
uno dei tre colori base in maniera tale che il colore risultante sia
ottenibile attraverso la somma degli altri due.

Possiamo considerare questa operazione come

C + gamma3*C3 = gamma1*C1 + gamma2*C2

dove C e' il colore da ottenere, C1, C2 e C3 sono i colori base e i
gamma sono coefficienti positivi.

Astrattamente

C = gamma1*C1 + gamma2*C2 - gamma3*C3

e in questo senso con i tre colori base si possono generare tutti i
colori. Ma (ovviamente) l'operazione "differenza" non e' fisicamente
possibile (avendo a disposizione luce colorata e una parete bianca).

Da questo fatto sperimentale si conclude che la totalita' dei colori non
e' ottenibile attraverso sintesi additiva.

Detto cio', Wikipedia in italiano lo ho trovato anche io incomprensibile
(diciamo che il fatto che non fosse comprensibile neppure per Elio e'
stata la conferma che il non capire non fosse tutta colpa mia ...)