Re: Riflesioni sul concetto di forza

From: LuigiFortunati <fortunati.luigi_at_gmail.com>
Date: Wed, 11 Oct 2017 06:21:07 -0700 (PDT)

Il giorno lunedì 25 settembre 2017 09:05:02 UTC+2, LuigiFortunati ha scritto:
> Mi trovo nello spazio remoto lontano da ogni sorgente gravitazionale e
> ho la massa <m> accanto a me.
>
> Con le mani spingo esercitando una certa forza F sulla massa che (nel
> mio riferimento) da ferma che era acquista velocità (accelera) e
> s'allontana da me.
>
> E allora dico che la forza da me applicata è F=ma dove m è la sua massa
> e <a> la sua accelerazione.
>
> Tutto questo è valido nel mio riferimento dove l'accelerazione è
> misurabile.
>
> Invece nel riferimento della massa non c'è alcuna accelerazione di <m>
> [...]

Da Wikipedia: in presenza di più forze, è la risultante della loro composizione vettoriale a determinare la variazione del moto.

Questo significa che due o più forze che abbiano la stessa direzione e lo stesso verso si sommano matematicamente, cioè (ad esempio) una forza 6 più una forza 4 accelerano la massa allo stesso modo di una forza 10.

Ma se hanno il verso opposto accelerano la massa soltanto quanto una forza 2 (6-4).

E quella parte delle due forze che sparisce? Quell'effetto di 8 (10-2) che non c'è più che fine ha fatto?

Nulla si crea e nulla si distrugge!

Quella parte delle forze che NON produce accelerazione, produce SEMPRE accorciamento o allungamento della massa!

E allora l'accelerazione della massa (tramite F=ma) ci consente di conoscere solo una parte delle forze che agiscono mentre la sua contrazione o dilatazione ci dice quanto vale la restante forza che, invece di manifestarsi con l'accelerazione, si manifesta in altri modi (l'accorciamento o l'allungamento della massa).

Sono "entrambi" gli effetti (accelerazione e contrazione o dilatazione) che *insieme* rappresentano adeguatamente le forze in campo, ognuno per le proprie competenze.