Re: Un piccolo esercizio di relatività (ristretta!)

From: Christian Corda <cordac.galilei_at_gmail.com>
Date: Fri, 2 Feb 2024 05:04:53 -0800 (PST)

On Friday 2 February 2024 at 13:15:04 UTC+1, Bruno Cocciaro wrote:



> La frequenza assorbita, f_a, è una *misura*. Ed è una misura che viene effettuata dall'assorbitore. L'esito di *qualunque* misura è *indipendente* dallo stato di moto di chi osserva l'esito della misura stessa. >La "misura" potrebbe essere stata eventualmente effettuata nel riferimento K', eventualmente non inerziale.

E come fa un osservatore fisso nel laboratorio ad effettuare la misura su un assorbitore rotante visto che per nel sistema dell'assorbitore tempi e distanze sono diverse dai suoi?

>
>
>
>




> La misura alla quale siamo interessati, f_a, possiamo immaginarla come la misura di un certo intervallo di tempo dt_a effettuata da un orologio fisso con l'assorbitore. L'orologio misura l'intervallo di tempo > dt_a fra due creste dell'onda elettromagnetica che lo sta investendo. Poi, se dt_a=dt_ass=1/f_ass, allora l'assorbitore non fa passare l'onda eletromagnetica. L'intervallo di tempo dt_ass è noto perché è stato > misurato con l'assorbitore fermo in un dato riferimento inerziale. La costante dt_ass è nota, così come il suo inverso, f_ass che si dice frequenza di assorbimento (questa frequenza, per certi assorbitori, è > >nota con estrema precisione).


Di nuovo, come fa un osservatore fisso nel laboratorio a leggere la misura di un certo intervallo di tempo dt_a effettuata da un orologio fisso con l'assorbitore visto che l'orologio dell'osservatore e quello dell'assorbitore NON sono sincronizzati?


>

> Cosa intendi dire con le parole "Poichè lo sperimentatore non ruota attorno alla sorgente con l'assorbitore, ma è fermo nel laboratorio, ci interesserà, il valore di f_a [che qua chiamo f_ril] nel riferimento del laboratorio, non in quello rotante"?


Quello che ho scritto sopra, o lo sperimentatore si mette a ruotare con l'assorbitore per leggere il suo orologio, oppure se resta fisso a terra vedrà tempi diversi e, conseguentemente, frequenze diverse
.


> Ad ogni modo, tu lo sai quali sono i dati grezzi? Cosa si misura? La sorgente è ferma o si muove mediante piezoelettrico? E i risultati sperimentali in disaccordo con la teoia dove si trovano?
Leggiti i miei lavori
> Ciao,
> Bruno Cocciaro
Ciao, Ch.
Received on Fri Feb 02 2024 - 14:04:53 CET

This archive was generated by hypermail 2.3.0 : Fri Nov 08 2024 - 05:10:01 CET