Re: Resistenza all'urto al cambio di SRI

From: Giorgio Bibbiani <giorgiobibbiani_at_TIN.it>
Date: Tue, 20 Feb 2024 21:47:57 +0100

Il 20/02/2024 20:20, Bruno Cocciaro ha scritto:

> No. È questo il punto.
> Dato v_max, si può determinare la v_cm massima oltre la quale il vetro si rompe. Nel caso non relativistico viene
> (1) v_cm(massima)=v_max*M/(m+M).

Nota: rispondo anche sul ng al tuo messaggio in e-mail.

Io avevo inteso che questo fosse il punto: la massima velocità che

il proiettile può assumere relativamente al riferimento del c.d.m.

dipende da m e da M, cioè supponevo che si volesse ottenere

una condizione che dipendesse _solo_ da v_cm, allora la

dipendenza da m e da M rimane.

> Dati v' e V' in K', si ha
> (2) v_cm(v',V')=(v'-V')*M/(m+M).
> La condizione che ci dice se il vetro si rompe è la
> (3) v_cm(v',V')>v_cm(massima)
> con v_cm(massima) data dalla (1) e v_cm(v',V') data dalla (2).
> Questa condizione, la (3), *non può* dipendere dalle masse perché il problema è cinematico. Infatti, nel caso non relativistico, le masse si
> semplificano banalmente:
> (***) (v'-V')*M/(m+M)>v_max*M/(m+M)<->v'-V'>v_max.

Va bene, ma allora hai semplicemente riscritto che la velocità del proiettile

relativa al vetro, ovverosia la velocità del proiettile nel riferimento del vetro,

non può superare v_max, ed è sparita la _sola_ velocità del proiettile nel riferimento

del c.d.m..

Anche nel caso relativistico, come già scritto, si ottiene un risultato

analogo in cui viene a mancare la dipendenza da m e da M,

ragionando con le rapidità o le quadrivelocità di _entrambi_

i corpi relative a un riferimento arbitrario.

Giorgio Bibbiani