Re: Precessione

From: Michele Andreoli <mulinux_at_libero.it>
Date: Sun, 4 Aug 2024 20:05:44 +0200

https://archive.org/details/v-arnold-mathematical-methods-of-classical-mechanics-1989

> Ciao

Ho provato a scaricare il formato pdf, ma non si riesce.
Con questo lettore web non è facile andare avanti e indietro tra le
pagine che servono.

Comunque, ti volevo dire che ho trovato uno splendido articolo, scritto
da un tasmaniano, dove lo sviluppo in serie dello shift del perielio è
fatto in maniera perfetta e senza divergenze:

https://arxiv.org/pdf/1809.02296

Nei coefficienti dello sviluppo in serie compaiono vari doppi
fattoriale. Me li sono fatti tutti e confermo quanto il tasmaniano ha
scritto nella formula finale.

Dei tanti articolo che ho reperito e guardato, nessuno ha mai provato a
sviluppare in serie come fa Landau.

Ci deve essere un motivo che ci sfugge: forse, con tutte quelle radici,
Taylor non è applicabile e forse funziona solo fino al prim’ordine?

ciao,
Michele

(se ho mandato questo post più volte, chiedo scusa)

--
www.micheleandreoli.org
CNR, Pisa, Italy