Re: Massa ed energia, due cose distinte?

From: Elio Fabri <elio.fabri_at_tiscali.it>
Date: Thu, 02 Jan 2014 21:39:38 +0100

cometa_luminosa ha scritto:
> Mi sembra piuttosto un tipico "problema di Fermi" e provero' a
> risolverlo con quello spirito.
Sono d'accordo, ma osservo però che i problemi "alla Fermi" bisogna
saperli trovare...
Non tutti sono Fermi.
E questo mi pare che tutt'altro che felice.

> Chiaramente si chiede un ordine di grandezza. Un pianeta abitato di
> quel tipo non puo' avere una gravita' troppo differente da quella
> terrestre e assumero' che abbia anche densita' confrontabile, quindi
> come ordine di grandezza prendo la massa della Terra: 6*10^24 kg.
OK

> Assumero' inoltre che la massa sia aggregata solo gravitazionalmente
> (parla di "polverizzare" e non di "fondere" o "nebulizzare" o
> "evaporare").
Questo secondo me è il punto debole.
Dice "polverizzare", e anche per far questo occorre vinecere le forze
di coesione.
Bisognerebbe fare una stima, ed eventualmente dimostrare che questa
energia è trascurabile rispetto a quella gravitazinale.
Purtroppo però l'energia in questione dipende in modo critico dalle
dimensioni dei granelli di polvere...
Ti pare che sia sensato proporre una questine del genere a una prova
di ammissione?
Comunque, se vuoi provarci :-) alla peggio non sarai ammesso :-D

> Per allontanare per sempre le varie particelle (diciamo granelli di
> polvere, ma anche pietre o rocce) dell'aggregato devo conferire ad
> ognuna di esse la velocita' di fuga: circa 11km/s = 1,1*10^4 m/s.
Facevi più presto a usare l'energia di legame gravitazionale GMm/r.