Massa

From: Omega <omega_at_NOyahoo.it>
Date: Thu, 02 Jan 2014 21:45:09 +0100

Un bel problema.
Massa di che cosa?
Di qualunque cosa?
No: le idee, per esempio, non sembra che abbiano massa.
Uno, per fare il figo, direbbe "degli enti fisici", ma anche la
temperatura è un ente fisico, e mi dicono che non ha una massa.

Allora dovremmo dire: ha massa la materia.
Ma qui dentro a isf piovono cacche di piccione a catinelle se si dicono
cose simili, perché - si dice - la materia per tradizione fa coppia con
lo spirito, e quindi la fisica ne rifiuta persino l'idea sdegnosamente -
proprio come si sdegna una cacca di piccione appena atterrata sulla camicia.

Dovremmo dire allora massa e basta? O massa di ciò che ha massa, una
tautologia che piacerebbe tanto ai matematici ma che persino l'uomo
della strada considererebbe una battuta di spirito? E qui da noi la
fisica tollera male le battute di spirito.

Insomma, non potendo definire la massa "in sé" (come direbbero i
filosofi), e il che cosa è dotato di massa, dobbiamo passare - come
dicono quelli davvero esperti e che aborrono la filosofia con
particolare riguardo alla metafisica - a definizioni _operative_.

Per esempio: la massa è quella cosa che è soggetta alla gravità ... però
la gravità è dovuta alla massa. Azz! Siamo ricascati in una
considerazione circolare, cioè non abbiamo detto niente.

Allora proviamo così: dicono che ciò che ha massa ha inerzia, ossia che
se le applichi una forza anche solo per un istante, quella si mette in
movimento e non si ferma più - se non le applichi un'altra forza. Ma che
cosa è una forza? Non è forse ciò che si manifesta proprio quando si
applica un'accelerazione a una massa? E però: mediante che cosa si può
applicare un'accelerazione a una massa? Non certo mediante lo spirito,
che poi, come dicevo, è malvisto dai fisici duri e puri, ma mediante
qualcosa che ha massa, anche solo il motore di una 500 di seconda mano.
Però mi pare di nuovo che siamo dentro a un ragionamento circolare, che
usa la massa per cercare di spiegare la massa.

Io da questo circolo vizioso non riesco a venir fuori. Per fortuna qui
sono in mezzo a fisici scafati e assai professionali che risolveranno di
sicuro le mie perplessità di uomo della strada, tra l'altro dotato di
scarsa simpatia per l'abilità dei piccioni come bombardieri all weather,
all attitude & airspeed, abilità che però, purtroppo per loro, non li
qualifica come Tornado dell'Aeronautica Militare, ma solo come piccioni.

Saluti