Re: onde em raddrizzate. Esistono ?

From: JTS <pireddag_at_hotmail.com>
Date: Mon, 23 Oct 2017 23:23:52 +0200

Am 23.10.2017 um 00:55 schrieb Giovanni R.:

> I due vettori E e H nello spazio sono disposti a 90° tra di loro.

Chiarisco la nomenclatura che uso. Come fase relativa dei campi
considero la fase della loro oscillazione, senza guardare la direzione
ed il verso dei vettori che li rappresentano. Quindi nella nomenclatura
che uso io "essere in quadratura" vuol dire che quando uno e' zero
l'altro e' massimo o minimo. Nelle onde piane e linearmente polarizzate
questo non succede.
I vettori E e H sono perpendicolari l'uno all'altro e oscillano
raggiungendo il massimo contemporaneamente.

Noto anche che essendo il campo "onda" per dire che sono "in fase nel
tempo" devi specificare anche dove sono misurati; lo sono se considerati
nello stesso punto dello spazio, senno' c'e' uno sfasamento (che e' la
stessa cosa che la propagazione).

> Per l'onda nello spazio, occorrerebbe
> conoscere bene cosa sono, fisicamente,
> B e D.

Qui sospetto che tu stia andando in una direzione in cui non mi
interessa andare quindi lascio stare questa parte del discorso.