Re: quesito su forza di Lorent e relatività

From: CarloStudente <cdalcin_at_libero.it>
Date: Mon, 13 Jan 2014 07:31:35 -0800 (PST)

Grazie Giorgio, mi pare di aver capito. Anche se non sono in grado di seguire tutti i dettagli matematici del link a wikipedia, penso che le leggi di trasformazione siano dedotte a partire da nientaltro che : 4 eq di Maxwell + legge di Lorentz + postulati relatività ristretta.

Mi pare di capire poi, che un magnete in movimento generi nello spazio intorno a se' sia un campo B sia un campo E, i cui valori dipendono dalla velocità del magnete (solo nel caso di magnete fermo E=0).

Mi chiedo ora se, in una regione limitata, tale campo E generato dal magnete in moto possa essere conservativo (ad intuito in alcuni casi sì in altri no). Spero, naturalmente senza pretese, che qualcuno mi aiuti a risolvere anche questo mio dubbio.

Ringrazio ancora per la disponibilità dimostrata.

Ciao, Carlo.

P.S. Certo, certo Lorentz e non Lorent, anzi Hendrik Antoon Lorentz, anche se dalla foto http://en.wikipedia.org/wiki/Hendrik_Lorentz
mi sembra una personaggio gentile che avrebbe perdonato bonariamente l'errore ;-)