Re: Riflesioni sul concetto di forza

From: Giorgio Bibbiani <giorgiobibbiani_at_TIN.it>
Date: Wed, 1 Nov 2017 10:00:33 +0100

Il 30/10/2017 12.36, acceleratolento_at_gmail.com ha scritto:

> Immagino che LF sia Fortunati, se è così devo dire che è proprio lui a citare il caso dello strumento dinamometro e della relativa misura.

Non leggo LF, quindi replico solo a quanto scrivi qui.

> Esistono altri modi per misurare la forza?

Chissà quanti... Per citare 2 casi estremi, non
si può usare un dinamometro per misurare la forza
gravitazionale che il Sole esercita sulla Terra,
oppure per misurare la forza che un campo e.m.
esercita su una particella carica.

> Mi puoi indicare anche tu un caso concreto nel quale la forza misurata in un certo modo e in un dato riferimento è diversa dalla stessa forza misurata in un altro riferimento?

Se ne possono fare a bizzeffe, tanto per dire consideriamo
una particella carica immersa in un campo elettromagnetico
esterno, nel riferimento S di quiete della particella il
campo agente sulla particella sia puramente magnetico (B),
allora la forza elettromagnetica agente sulla particella
è nulla in S, in un riferimento S' che abbia velocità
rispetto a S diretta perpendicolarmente a B allora la
forza e.m. agente sulla particella non è nulla.

Altro esempio, in meccanica newtoniana: sia data
una particella libera di massa m, rispetto a
un riferimento non inerziale che trasli senza
ruotare con accelerazione a, sulla particella
agisce una forza inerziale -m a, questa forza
dipende allora dal riferimento (dalla sua
accelerazione).

Giorgio Bibbiani
(mail non letta)