Re: Riflesioni sul concetto di forza

From: <acceleratolento_at_gmail.com>
Date: Fri, 3 Nov 2017 08:10:03 -0700 (PDT)

Giorgio Bibbiani mercoledì 01/11/2017 alle ore 10:00:33 ha scritto:

> Chissà quanti... Per citare 2 casi estremi, non
> si può usare un dinamometro per misurare la forza
> gravitazionale che il Sole esercita sulla Terra,
> oppure per misurare la forza che un campo e.m.
> esercita su una particella carica.

> Se ne possono fare a bizzeffe, tanto per dire consideriamo
> una particella carica immersa in un campo elettromagnetico
> esterno, nel riferimento S di quiete della particella il
> campo agente sulla particella sia puramente magnetico (B),
> allora la forza elettromagnetica agente sulla particella
> è nulla in S, in un riferimento S' che abbia velocità
> [...]

Certamente non possiamo mettere un dinamometro tra il Sole e la Terra però possiamo prendere due sfere che rotolano sul tavolo avendo l'una rispetto all'altra lo stesso rapporto che c'è tra la massa del Sole e quella della Terra. Unendo le due masse con una molla e facendole ruotare intorno al centro di massa comune, la molla s'allunga e "misura" la forza che, in proporzione, è quella esercitata dal Sole sulla Terra e viceversa.

L'ultimo tuo esempio, quello della particella libera di massa m che trasla senza ruotare con accelerazione a, non l'ho capito. Cioè non mi è chiaro quale strumento usi per "misurare" le forze che dici essere diverse. Forse calcoli la forza per mezzo dell'accelerazione che risulta essere diversa se cambi il SdR? La forza è diversa perché cambiando riferimento l'accelerazione sembra diversa?