Re: F = ma

From: JTS <pireddag_at_hotmail.com>
Date: Sat, 4 Nov 2017 11:18:29 +0100

Am 03.11.2017 um 22:52 schrieb JTS:

> Ci sono prove sperimentali che F = ma valga? O perlomeno indizi?

Mi sono espresso malissimo. Riprovo. In qualche libro di Feynman (non
ricordo dove) ho letto che F = ma si deve considerare "non una legge ma
una promessa: la promessa che le leggi della forza saranno di forma
semplice". L'idea e' che non la si puo' considerare una legge perche'
si potrebbe sempre aggiustare F in modo che F = ma valga

Ma continuo ad avere l'impressione che il ragionamento che ho fatto nel
post sopra (paragonare le forze staticamente, poi vedere l'effetto della
loro applicazione ad una ad una) dia a F = ma un fondamento
sperimentale; o perlomeno una plausibilita'. Sembra sensato? Critiche?